Gentile Cliente,

ci impegniamo ogni giorno per proteggere i dati che ci hai fornito e tutelare la tua privacy.

Vi comunichiamo che la scrivente Agenzia assicurativa ha dato avvio ad un processo volto all’adeguamento alla novella normativa in ambito privacy e data protection (Regolamento U.E. n. 2016/679, General Data Protection Regulation) e che, pertanto, al di là dell’adozione di misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la sicurezza dei dati personali, sono altresì in atto tutte le verifiche del caso presso i fornitori di servizi esterni (soggetti Responsabili del trattamento dei dati).

Ad esito di siffatti accertamenti, l’Agenzia avrà cura di comunicare alla Compagnia la lista completa dei propri responsabili del trattamento.

INFORMATIVA PRIVACY

Gentile Cliente,

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito “GDPR”), La informiamo che il trattamento dei dati da Lei forniti sarà effettuato con modalità e procedure finalizzate a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

 

Rammentiamo che per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione (art. 4 GDPR).

 

1 Oggetto del trattamento e base giuridica

I dati sono trattati da Ronchi Assicurazioni Srl ai sensi dell’art. 6 GDPR per l’adempimento degli obblighi contrattuali e/o per l’esecuzione di misure precontrattuali e si riferiscono a:

  • dati anagrafici e identificativi (quali ad esempio ragione sociale, P.Iva, indirizzi, contatti);
  • dati necessari alla fatturazione e al pagamento (quali ad esempio il codice IBAN);
  • contatti relativi ai referenti che interagiscono con Ronchi Assicurazioni Srl
  • dati relativi alla solvibilità dei clienti.

Inoltre, a seconda dei prodotti assicurativi in riferimento ai quali viene richiesto un preventivo, può altresì essere richiesto il conferimento delle seguenti informazioni:

  • copia dei documenti identificativi e della tessera sanitaria;
  • dati inerenti allo stato di slute e ad eventuali patologie esistenti/pregresse;
  • informazioni relative allo stile di vita (abitudini alimentari, assunzione di alcolici e consumo di prodotti legati all’industria del tabacco);
  • copia della licenza di guida e del libretto di veicoli;
  • dati relativi ad immobili, allo stato di famiglia ed in generale, relativi alla composizione del nucleo familiare;
  • relazioni con ulteriori soggetti già assicurati da Ronchi Assicurazioni Srl
  • dati relativi ad eventuali fondi cauzionali o polizze fidejussorie;
  • dati relativi a condanne penali e reati (tutela legale e sinistri).

Le basi giuridiche di tale trattamento si ravvisano:

  • nell’esecuzione di obblighi derivanti da un contratto (ai sensi dell’art. 6.1, lett. b) del GDPR);
  • nell’adempimento di obblighi previsti dalla legge (ex art. 6.1, lett. c) del GDPR);
  • nel suo consenso espresso ed inequivocabile (ex 6.1, lett. a) del GDPR);
  • nell’interesse legittimo del Titolare del trattamento (ex art. 6.1 f) del GDPR).

 

2 Origine dei dati

I dati vengono raccolti presso l’interessato, tramite compilazione di modulistica cartacea o applicativi aziendali.

 

3 Finalità del trattamento

I dati personali e le eventuali variazioni che Lei comunicherà in futuro a ${azienda_ragsoc} sono raccolti e trattati per le seguenti ed esclusive finalità:

3.1 SENZA CONSENSO ESPRESSO per finalità connesse all’esecuzione del contratto, basate sull’obbligo legale cui è soggetto il Titolare del trattamento (per assolvere agli obblighi derivanti dal contratto):

  • adempimento degli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali, derivante dal rapporto in essere;
  • adempimenti degli obblighi derivanti dalla Legge, Regolamenti, normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
  • gestione della corrispondenza e delle comunicazioni;
  • esercizio dei diritti del Titolare.

3.2 PREVIO SUO SPECIFICO E DISTINTO CONSENSO ESPRESSO per finalità connesse a operazioni promozionali e di marketing (art. 7 GDPR), in particolare:

  • comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare tramite email, posta e/o sms e/o o telefono e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;
  • comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti soggetti terzi (ad esempio business partner).

Le segnaliamo che se siete già Clienti, potremo inviarLe comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui ha già avete già usufruito, salvo revoca del consenso (art. 7 GDPR).

 

4 Modalità del trattamento

Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni indicate dall’art. 4 GDPR:

  • raccolta dei dati presso l’interessato, tramite compilazione di modulistica cartacea o applicativi aziendali;
  • registrazione ed elaborazione su supporto informatizzato e cartaceo;
  • organizzazione degli archivi in forma prevalentemente automatizzata, attraverso applicativi aziendali e anagrafiche informatizzate.

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità. Il trattamento è effettuato su supporto cartaceo e mediante sistemi informativi e/o automatizzati e comprenderà tutte le operazioni o complesso di operazioni previste all’art. 4 del GDPR e necessarie al trattamento in questione, ivi inclusa la comunicazione nei confronti dei soggetti incaricati al trattamento stesso.

 

5 Tempi di conservazione dei dati (Data Retention)

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque non oltre 10 anni dalla cessazione del contratto e non oltre 2 anni per finalità di marketing. Decorso tale termine, i dati saranno distrutti o resi anonimi.

 

6 Accesso al trattamento

I dati saranno resi accessibili, per le finalità di cui al punto n. 3:

  • ai dipendenti/collaboratori nella loro qualità di autorizzati al trattamento, previa idonea nomina;
  • a soggetti terzi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare (a titolo esemplificativo: Istituti bancari al fine del trattamento economico di clienti e fornitori);
  • Istituti previdenziali al fine dell’adempimento di ogni obbligo previdenziale, assistenziale ed assicurativo;
  • Società o Enti che, per conto di Ronchi Assicurazioni Srl , forniscano specifici servizi strumentali o di supporto, inclusi i servizi di recupero crediti;
  • Soggetti cui la facoltà di accedere ai suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria.

 

7 Comunicazione dei dati

In ogni caso i dati non verranno comunicati a terzi non autorizzati o diffusi in alcun modo. A tal fine il trattamento è condotto con l’impiego delle misure di sicurezza idonee ad impedire l’accesso ai dati non autorizzato da parte di terzi e a garantirne la riservatezza.

Senza la necessità di un espresso consenso il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui al punto 3 ai seguenti soggetti:

  • Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, Enti di controllo;
  • altri soggetti cui la facoltà di accedere ai suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria;
  • compagnie assicurative di riferimento che operano come Titolari autonomi del trattamento per le finalità connesse alla gestione delle polizze.

Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi Titolari del trattamento.

 

8 Trasferimento dei dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

 

9 Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 3.1 è obbligatorio. In loro assenza, non sarà possibile procedere con la stipula del contratto e l’erogazione del relativo servizio.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 3.2 è facoltativo.

 

10 Diritti dell’interessato

Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e secondo le disposizioni del GDPR, Le segnaliamo che in qualità di interessato può esercitare i seguenti diritti nei confronti del Titolare del trattamento:

  • ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali (Diritto di accesso art. 15);
  • ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (Diritto di rettifica art. 16);
  • ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussistono determinate condizioni (Diritto all’oblio art. 17);
  • ottenere la limitazione del trattamento in determinate ipotesi (Diritto alla limitazione del trattamento art. 18);
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, in determinati casi (Diritto alla portabilità dei dati art. 20);
  • opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano (Diritto di opposizione art. 21);
  • ricevere senza ingiustificato ritardo comunicazione della violazione dei dati personali subita dal Titolare del trattamento (art. 34);
  • revocare il consenso espresso in qualsiasi momento (Condizioni per il consenso art. 7).

Ove applicabile, oltre ai diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), l’interessato ha diritto di reclamo all’Autorità Garante.

La presente Informativa potrà subire modifiche. Sarà nostra cura informarVi riguardo ai cambiamenti sostanziali inviandoVi una comunicazione all’indirizzo e-mail che ci avete fornito o pubblicando un annuncio sul nostro sito internet.

 

11 Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Ronchi Assicurazioni Srl

 

12 Modalità di esercizio del diritto

L’interessato che volesse esercitare i propri diritti può contattare il titolare del trattamento all’indirizzo email: privacy@ronchiassicurazioni.it

 

13 Responsabile protezione dei dati

Frareg S.r.l. – P.I.11157810158, Viale E. Jenner, 38 – Milano (MI) – cell. 375 6145616 – email dpo@frareg.com – pec frareg@legalmail.it

Allegato 3

COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI

 

Ai sensi delle disposizioni del Codice delle Assicurazioni Private (“Codice”) e del Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018 in tema di regole generali di comportamento che devono essere osservate nell’esercizio dell’attività, gli intermediari:

 

  1. prima della sottoscrizione della proposta di assicurazione o, qualora non prevista, del contratto:

– consegnano/trasmettono al contraente copia del documento (Allegato 4 al Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018) che contiene i dati essenziali dell’intermediario e le informazioni sulla sua attività, sulle potenziali situazioni di conflitto di interessi e sulle forme di tutela del contraente;

– forniscono al contraente in forma chiara e comprensibile informazioni oggettive sul prodotto, illustrandone le caratteristiche, la durata, i costi e i limiti della copertura ed ogni altro elemento utile a consentirgli di prendere una decisione informata;

  1. sono tenuti a proporre o consigliare contratti coerenti con le richieste e le esigenze di copertura assicurativa e previdenziale del contraente o dell’assicurato; a tal fine acquisiscono dal contraente stesso ogni utile informazione;
  2. informano il contraente della circostanza che il suo rifiuto di fornire una o più delle informazioni richieste pregiudica la capacità di individuare il contratto coerente con le sue richieste ed esigenze; nel caso di volontà espressa dal contraente di acquisire comunque un contratto assicurativo ritenuto dall’intermediario non coerente, lo informano di tale circostanza, specificandone i motivi, dandone evidenza in un’apposita dichiarazione, sottoscritta dal contraente e dall’intermediario.
  3. consegnano al contraente copia della documentazione precontrattuale e contrattuale prevista dalle vigenti disposizioni, copia della polizza e di ogni altro atto o documento da esso sottoscritto;
  4. possono ricevere dal contraente, a titolo di versamento dei premi assicurativi, i seguenti mezzi di pagamento:
  5. assegni bancari, postali o circolari, muniti della clausola di non trasferibilità, intestati o girati all’impresa di assicurazione oppure all’intermediario, espressamente in tale qualità;
  6. ordini di bonifico, altri mezzi di pagamento bancario o postale, inclusi gli strumenti di pagamento elettronici, anche nella forma on line, che abbiano quale beneficiario uno dei soggetti indicati al precedente punto 1;
  7. denaro contante, esclusivamente per i contratti di assicurazione contro i danni del ramo responsabilità civile auto e relative garanzie accessorie (se ed in quanto riferite allo stesso veicolo assicurato per la responsabilità civile auto), nonché per i contratti degli altri rami danni con il limite di settecentocinquanta euro annui per ciascun contratto.

Il Contraente

dichiara di aver ricevuto dall’intermediario, prima della sottoscrizione della proposta/contratto, copia del presente Allegato 3 al Regolamento IVASS nr. 40/2018 e di averne preso visione.

Allegato Reclami – Contratto stipulato con Ronchi Assicurazioni Srl

HELVETIA ASSICURAZIONI – HELVETIA VITA
a) L’Intermediario trasmetterà senza ritardo all’Ufficio Reclami della Compagnia i reclami di competenza di quest’ultima entro 3 giorni, dandone contestuale notizia al Contraente reclamante.

Qualora siano di competenza delle Compagnie del Gruppo Helvetia, i reclami potranno essere presentati all’Impresa preponente presso l’Ufficio Reclami del Gruppo Helvetia, via G.B. Cassinis 21 – 20139 Milano, fax 02 5351794 – email: reclami@helvetia.it.

b) I reclami aventi ad oggetto il comportamento dell’intermediario che entra in contatto con il cliente potranno essere presentati secondo quanto previsto alla Sezione V Informazioni sugli strumenti di tutela del contraente.

In particolare, l’impresa di cui sono offerti i prodotti gestisce i reclami che riguardano il comportamento dell’intermediario che entra in contatto con il cliente, sia esso un intermediario iscritto nel Registro Unico (anche laddove si operi nell’ambito dei rapporti di libera collaborazione ai sensi dell’art. 22 della Legge nr. 221 del 17/12/2012 – “intermediario principale”), o un dipendente/collaboratore di quest’ultimo.

Nella fase istruttoria l’impresa garantisce il contradditorio con l’intermediario principale, il quale è in ogni caso posto tra i destinatari delle comunicazioni dell’impresa al reclamante e relative al reclamo stesso.

c) L’impresa fornisce riscontro scritto al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo; il predetto termine è sospeso, al fine di rispettare il contraddittorio sopra citato, per un massimo di 15 giorni; nel riscontro l’impresa dà conto della posizione assunta dall’intermediario, ovvero della sua mancata risposta.

UCA ASS.NE
I recapiti della Funzione aziendale sono i seguenti:

UCA – Funzione Reclami (Responsabile: Dott.ssa Renza Lana) – P.zza San Carlo,161 – Palazzo Villa – 10123 Torino – tel. 0110920648 – fax: 011719835740 –e-mail: reclami@ucaspa.com – PEC: reclamiuca@legalmail.it

Il reclamo potrà essere inviato tramite raccomandata a.r, fax , mail, PEC agli indirizzi e numeri sopra indicati. I reclami riguardanti comportamenti tenuti dall’Agente (o da suoi collaboratori o dipendenti) potranno essere inviati anche all’Agente stesso, ai recapiti e secondo le modalità indicate nel modello 7B – Parte III – Punto c), oltre che nei locali dove è svolta l’attività di intermediazione e nel sito internet dell’Agente, ove esistente. In ogni caso, comunque, il reclamo verrà gestito dalla Funzione aziendale sopra indicata. Tale Funzione provvederà alla relativa istruttoria inviando eventuali comunicazioni agli indirizzi e recapiti (anche e-mail e PEC) indicati dal Reclamante. Le conclusioni dell’istruttoria verranno trasmesse all’interessato entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo. In caso di reclamo relativo a comportamenti di un Agente (o di suoi collaboratori o dipendenti) tale termine potrà essere sospeso per un massimo di 15 giorni per consentire alla Funzione Reclami di acquisire da quest’ultimo la documentazione pertinente ed ogni altra informazione ritenuta utile. Della sospensione, comunque, verrà data comunicazione al Reclamante.

ITAS MUTUA
Il reclamo può essere inoltrato al Servizio Reclami del Gruppo ITAS Assicurazioni, Piazza delle Donne Lavoratrici 2 38123 Trento; fax 0461891840; e-mail: reclami@gruppoitas.it, avendo cura di indicare i seguenti dati: 1) nome, cognome, indirizzo completo e recapito telefonico dell’esponente; 2) numero della polizza e nominativo del contraente; 3) numero e data del sinistro a cui si fa riferimento; 4) indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato; 5) breve descrizione del motivo di lamentela; 6) ogni altra indicazione e documento utile per descrivere le circostanze.

Il reclamo eventualmente inoltrato all’intermediario è da quest’ultimo trasmesso all’impresa per la gestione ed il riscontro al reclamante.

In caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, fermo restando il diritto di interessare della questione l’Autorità Giudiziaria o l’IVASS, con le modalità sopra indicate, il reclamante potrà scegliere di avvalersi dei sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale di seguito riportati. Mediazione finalizzata alla conciliazione: per qualsiasi controversia civile o commerciale vertente su diritti disponibili, è possibile ricorrere alla procedura istituita dal D. Lgs. n. 28 del 4 marzo 2010. Per avviarla occorre depositare apposita istanza presso un organismo di mediazione (il cui registro è disponibile sul sito del Ministero della Giustizia www.giustizia.it) nel luogo del giudice territorialmente competente per la controversia. Negoziazione assistita finalizzata alla composizione bonaria della lite: è possibile attivare tale procedura rivolgendosi al proprio avvocato di fiducia (D.L. 12 settembre 2014 n. 132). In tal caso le parti sottoscrivono un accordo con cui convengono di cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere in via amichevole la controversia entro un termine concordato. Conciliazione paritetica: è possibile ricorrere a tale procedura per i soli sinistri R.C. Auto in cui la richiesta di risarcimento non sia superiore a € 15.000, e qualora ne sussistano i presupposti, rivolgendosi ad una delle Associazioni che hanno aderito all’accordo con ANIA istitutivo di tale procedura (www.ania.it – sezione Servizi/Procedura di conciliazione R.C. Auto). Arbitrato: le Condizioni generali di assicurazione possono prevedere la facoltà di ricorso a procedure arbitrali, specificandone le modalità di promozione (in forza di quanto previsto dal titolo VIII, capo I, del Codice di Procedura Civile)

AVIVA ITALIA – AVIVA LIFE S.P.A. – AVIVA S.P.A.
Nel caso si applichi al contratto la legislazione italiana eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione del sinistro dovranno essere inoltrati per iscritto, per fax o per e-mail a:

Servizio Reclami – Compagnie Area Danni

Aviva Italia S.p.A. – Via Scarsellini, 14 – 20161 Milano – Fax: 022775.245 – e-mail: cureclami@aviva.com

Servizio Reclami – Compagnie Area Vita

Aviva S.p.A. / Aviva Life S.p.A – Via Scarsellini, 14 – 20161 Milano – Fax: 022775.245 – e-mail: reclami_vita@aviva.com

EUROP ASS.CE
Il contraente ha la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare per iscritto:

– I reclami relativi al comportamento dell’intermediario, direttamente all’intermediario stesso oppure ad Europ Assistance Italia S.p.A. Ufficio Reclami – Piazza Trento 8 – 20135 Milano – e.mail: reclami.agenti@europassistance.it

– i reclami concernenti il rapporto assicurativo (ad esempio: gestione e liquidazione sinistro, copertura assicurativa, ad Europ Assistance Italia S.p.A. Ufficio Reclami – Piazza Trento 8 – 20135 Milano – fax 0258477128 – e.mail: reclami.agenti@europassistance.it

ITALIANA
La funzione aziendale incaricata dell’esame e della gestione dei reclami è l’Ufficio Reclami di ​Reale Group​ con sede in via M. U. Traiano 18, 20149 Milano. numero Verde (attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20): 800101313 | 02 39717001 | benvenutinitaliana@italiana.it
SLP ASSICURAZIONI
Per la corretta gestione del Servizio Reclami, la e-mail reclami@slpspa.it deve essere utilizzata ESCLUSIVAMENTE per formulare reclami in ordine al rapporto contrattuale o alla gestione dei sinistri. Per la sollecita risposta è necessario indicare il: 01) numero della polizza; 02) nome e cognome del reclamante; 03) motivo preciso del reclamo. ALTRE RICHIESTE: Per richieste e/o informazioni di qualsiasi altro tipo e per la tempestiva evasione si prega di utilizzare la mail info@slpspa.it (si può anche utilizzare posta e/o fax). n. 011/548760 oppure per posta indirizzandoli a:

SLP ASSICURAZIONI SPA – Ufficio Reclami C.SO MATTEOTTI 3 BIS – 10121 TORINO

Allegato 4

INFORMAZIONI DA RENDERE AL CONTRAENTE PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLA PROPOSTA O, QUALORA NON PREVISTA, DELLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

AVVERTENZA

Ai sensi della vigente normativa, il distributore ha l’obbligo di consegnare al contraente il presente documento che contiene notizie sul distributore medesimo, su potenziali situazioni di conflitto di interessi e sugli strumenti di tutela del contraente. L’inosservanza dell’obbligo di consegna è punita con le sanzioni previste dall’art.324 D.Lgs n.209/2005 Codice delle Assicurazioni Private (“Codice”).

Soggetto che ha fisicamente emesso il contratto e che è entrato in contatto con il cliente in caso di emissione in Agenzia:

PARTE I – INTERMEDIARI ASSICURATIVI

Sezione I – Recapiti dell’intermediario in sezione A agente dell’Impresa di cui sono offerti i prodotti:

 

Ragione Sociale Ronchi Assicurazioni Srl
Numero RUI A000071177 Data iscrizione RUI 12/02/07
Sede Viale Brianza, 11 20127 Milano Mi
Telefono Fisso +39 02 006 12 011 Fax 02 39449445
E-mail info@ronchiassicurazioni.it; ronchiassicurazioni@legalmail.it
Sito Web www.ronchiassicurazioni.it
Responsabile dell’attività di intermediazione RONCHI PIETRO Numero RUI A000075011 Data iscrizione RUI 12/02/2007
RONCHI ANDREA Numero RUI A000080686 Data iscrizione RUI 26/02/2007
RONCHI DAVIDE Numero RUI A000091027 Data iscrizione RUI 26/02/2007

L’Autorità competente alla vigilanza sull’attività svolta è l’IVASS.

Gli estremi identificativi e di iscrizione dell’intermediario possono essere verificati consultando il registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi sul sito internet dell’IVASS (www.ivass.it).

 

Sezione II – Informazioni sull’attività svolta dall’intermediario assicurativo

– L’intermediario dichiara che l’Agenzia agisce per conto delle seguenti imprese di assicurazione:

Helvetia Assicurazioni, Helvetia Vita, Aviva Italia, Aviva S.p.A., Aviva Life, ITAS Mutua, Europ Assistance, Uca Assicurazione, Italiana Assicurazioni, SLP Assicurazioni;

– Ha in corso rapporti di libera collaborazione ai sensi dell’art. 22, comma 10, del decreto legge 18 ottobre 2012, nr. 179, convertito nella legge 17 dicembre 2012, nr. 121, con i seguenti intermediari:

DUAL ITALIA SPA – A000167405 | ISGA SRL – A000130292 | CACCIALANZA SARA – A000077339 | TRIVENETO SRL A000110429

AGA INSURANCE BROKER SRL – B000063873 | SYSTEMA BROKER SRL – B000014286 | GLOBAL BROKER SPA -B000350193

NAVA ITALO – B000013118 | ROSCI DANTE – B000000279 | AGENVITA SRL – A000186868

– Con riferimento al pagamento dei premi che i premi pagati dal contraente all’Agenzia e all’Intermediario e le somme destinate ai risarcimenti o ai pagamenti dovuti dalle imprese, se regolati per il tramite dell’intermediario stesso, costituiscono patrimonio autonomo e separato rispetto a quello dell’intermediario stesso;

 

Sezione III – Informazioni relative alle remunerazioni

  1. il compenso percepito dall’intermediario consiste in una commissione inclusa nel premio assicurativo e liquidata dall’impresa per cui è svolta l’attività;
  2. altri tipi di compensi: ______________________________________________________________
  3. relativamente ai contratti di assicurazione RC Auto, la misura delle provvigioni percepite dall’intermediario, calcolate in percentuale sul premio RC Auto globale, è la seguente:

 

AUTOVETTURE:

HELVETIA AVIVA ITAS

Aliquota Unica 9,27% 7,93%
Fino a 24 compresi 3,16%
Età compresa tra 25 e 29 anni/Persona Giuridica 10,17%
Età compresa tra 30 e 54 anni 10,28%
Età maggiore o uguale a 55 anni 11,91%

VEICOLI DIVERSI DA AUTOVETTURE:

HELVETIA AVIVA ITAS
< = 35 q > 35 q
Autocarri Conto Proprio 6,17 % 8,54 % 6,77 % 7,14 %
Autocarri Conto Terzi 4,24 % 8,54 % 6,77 % 3,96 %
Macchine Operatrici e Carrelli / Macchine Agricole

Natanti / Motocicli

6,57 % 10,17 % 7,93 %
Ciclomotori 6,17 % 10,17 % 7,93 %
Veicoli d’ Epoca 8,50 % —- —-

* I livelli provvigionali indicati sono percepiti dall’intermediario in rapporto diretto con la Compagnia.

 

Sezione IV – Informazioni relative a potenziali situazioni di conflitto di interessi

  1. ne l’Intermediario ne l’Agenzia sono detentori di una partecipazione diretta o indiretta pari o superiore al 10% del capitale sociale o dei diritti di voto di un’impresa di assicurazione;
  2. un’impresa di assicurazioni o l’impresa controllante di un’impresa di assicurazioni non è detentrice di una partecipazione diretta o indiretta pari o superiore al 10% del capitale sociale o dei diritti di voto della società di intermediazione per la quale l’intermediario opera;

con riguardo al contratto proposto:

  1. non fornisce una consulenza basata su un’analisi imparziale e personale;
  2. l’intermediario dichiara di proporre contratti in assenza di obblighi contrattuali che gli impongono di offrire esclusivamente i contratti di una o più imprese di assicurazione con le quali l’Agenzia e l’intermediario ha o potrebbe avere rapporti d’affari.

 

Sezione V – Informazione sugli strumenti di tutela del contraente

Si precisa che:

  1. l’attività di distribuzione è garantita da un contratto di assicurazione della responsabilità civile che copre i danni arrecati ai contraenti da negligenze ed errori professionali dell’intermediario o da negligenze, errori professionali ed infedeltà dei dipendenti, dei collaboratori o delle persone del cui operato l’intermediario deve rispondere a norma di legge;
  2. è facoltà del contraente, ferma la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto:

per l’Intermediario:

  1. Raccomandata R.R. indirizzata a: Ronchi Assicurazioni Srl Viale Brianza, 11 – 20127 Milano (Mi)
  2. Ulitizzo della PEC all’indirizzo ronchiassicurazioni@legalmail.it

all’Impresa preponente (secondo le modalità elencate in allegato e riferite all’impresa proponente competente o, se del caso, del Broker in caso di polizza emessa tramite lo stesso ed indicato alla Sezione II) e, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’Impresa entro il termine di legge, di rivolgersi, allegando documentazione relativa al reclamo trattato:

  • all’IVASS, via del Quirinale, 21 – 00187 Roma per tutte le questioni relative ai rami Danni e Vita allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’Impresa proponente;
  • alla COVIP con riferimento alla previdenza complementare. L’esposto deve avere come destinatario COVIP–Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione e deve essere trasmesso mediante servizio postale all’indirizzo Piazza Augusto Imperatore 27 – 00186 ROMA o inviato via telefax al nr.06 69506306 o trasmesso da casella di posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.covip.it;
  1. è facoltà del contraente di avvalersi di altri eventuali sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie previsti dalla normativa vigente.

INFORMATIVA PRIVACY

Gentile Cliente,

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito “GDPR”), La informiamo che il trattamento dei dati da Lei forniti sarà effettuato con modalità e procedure finalizzate a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

 

Rammentiamo che per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione (art. 4 GDPR).

 

1 Oggetto del trattamento e base giuridica

I dati sono trattati da Ronchi Assicurazioni Srl ai sensi dell’art. 6 GDPR per l’adempimento degli obblighi contrattuali e/o per l’esecuzione di misure precontrattuali e si riferiscono a:

  • dati anagrafici e identificativi (quali ad esempio ragione sociale, P.Iva, indirizzi, contatti);
  • dati necessari alla fatturazione e al pagamento (quali ad esempio il codice IBAN);
  • contatti relativi ai referenti che interagiscono con Ronchi Assicurazioni Srl;
  • dati relativi alla solvibilità dei clienti.

Inoltre, a seconda dei prodotti assicurativi in riferimento ai quali viene richiesto un preventivo, può altresì essere richiesto il conferimento delle seguenti informazioni:

  • copia dei documenti identificativi e della tessera sanitaria;
  • dati inerenti allo stato di slute e ad eventuali patologie esistenti/pregresse;
  • informazioni relative allo stile di vita (abitudini alimentari, assunzione di alcolici e consumo di prodotti legati all’industria del tabacco);
  • copia della licenza di guida e del libretto di veicoli;
  • dati relativi ad immobili, allo stato di famiglia ed in generale, relativi alla composizione del nucleo familiare;
  • relazioni con ulteriori soggetti già assicurati da Ronchi Assicurazioni Srl;
  • dati relativi ad eventuali fondi cauzionali o polizze fidejussorie;
  • dati relativi a condanne penali e reati (tutela legale e sinistri).

Le basi giuridiche di tale trattamento si ravvisano:

  • nell’esecuzione di obblighi derivanti da un contratto (ai sensi dell’art. 6.1, lett. b) del GDPR);
  • nell’adempimento di obblighi previsti dalla legge (ex art. 6.1, lett. c) del GDPR);
  • nel suo consenso espresso ed inequivocabile (ex 6.1, lett. a) del GDPR);
  • nell’interesse legittimo del Titolare del trattamento (ex art. 6.1 f) del GDPR).

 

2 Origine dei dati

I dati vengono raccolti presso l’interessato, tramite compilazione di modulistica cartacea o applicativi aziendali.

 

3 Finalità del trattamento

I dati personali e le eventuali variazioni che Lei comunicherà in futuro a Ronchi Assicurazioni Srl sono raccolti e trattati per le seguenti ed esclusive finalità:

3.1 SENZA CONSENSO ESPRESSO per finalità connesse all’esecuzione del contratto, basate sull’obbligo legale cui è soggetto il Titolare del trattamento (per assolvere agli obblighi derivanti dal contratto):

  • adempimento degli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali, derivante dal rapporto in essere;
  • adempimenti degli obblighi derivanti dalla Legge, Regolamenti, normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
  • gestione della corrispondenza e delle comunicazioni;
  • esercizio dei diritti del Titolare.

3.2 PREVIO SUO SPECIFICO E DISTINTO CONSENSO ESPRESSO per finalità connesse a operazioni promozionali e di marketing (art. 7 GDPR), in particolare:

  • comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare tramite email, posta e/o sms e/o o telefono e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;
  • comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti soggetti terzi (ad esempio business partner).

Le segnaliamo che se siete già Clienti, potremo inviarLe comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui ha già avete già usufruito, salvo revoca del consenso (art. 7 GDPR).

 

4 Modalità del trattamento

Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni indicate dall’art. 4 GDPR:

  • raccolta dei dati presso l’interessato, tramite compilazione di modulistica cartacea o applicativi aziendali;
  • registrazione ed elaborazione su supporto informatizzato e cartaceo;
  • organizzazione degli archivi in forma prevalentemente automatizzata, attraverso applicativi aziendali e anagrafiche informatizzate.

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità. Il trattamento è effettuato su supporto cartaceo e mediante sistemi informativi e/o automatizzati e comprenderà tutte le operazioni o complesso di operazioni previste all’art. 4 del GDPR e necessarie al trattamento in questione, ivi inclusa la comunicazione nei confronti dei soggetti incaricati al trattamento stesso.

 

5 Tempi di conservazione dei dati (Data Retention)

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque non oltre 10 anni dalla cessazione del contratto e non oltre 2 anni per finalità di marketing. Decorso tale termine, i dati saranno distrutti o resi anonimi.

 

6 Accesso al trattamento

I dati saranno resi accessibili, per le finalità di cui al punto n. 3:

  • ai dipendenti/collaboratori nella loro qualità di autorizzati al trattamento, previa idonea nomina;
  • a soggetti terzi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare (a titolo esemplificativo: Istituti bancari al fine del trattamento economico di clienti e fornitori);
  • Istituti previdenziali al fine dell’adempimento di ogni obbligo previdenziale, assistenziale ed assicurativo;
  • Società o Enti che, per conto di Ronchi Assicurazioni Srl , forniscano specifici servizi strumentali o di supporto, inclusi i servizi di recupero crediti;
  • Soggetti cui la facoltà di accedere ai suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria.

 

7 Comunicazione dei dati

In ogni caso i dati non verranno comunicati a terzi non autorizzati o diffusi in alcun modo. A tal fine il trattamento è condotto con l’impiego delle misure di sicurezza idonee ad impedire l’accesso ai dati non autorizzato da parte di terzi e a garantirne la riservatezza.

Senza la necessità di un espresso consenso il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui al punto 3 ai seguenti soggetti:

  • Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, Enti di controllo;
  • altri soggetti cui la facoltà di accedere ai suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria;
  • compagnie assicurative di riferimento che operano come Titolari autonomi del trattamento per le finalità connesse alla gestione delle polizze.

Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi Titolari del trattamento.

 

8 Trasferimento dei dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

 

9 Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 3.1 è obbligatorio. In loro assenza, non sarà possibile procedere con la stipula del contratto e l’erogazione del relativo servizio.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 3.2 è facoltativo.

 

10 Diritti dell’interessato

Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e secondo le disposizioni del GDPR, Le segnaliamo che in qualità di interessato può esercitare i seguenti diritti nei confronti del Titolare del trattamento:

  • ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali (Diritto di accesso art. 15);
  • ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (Diritto di rettifica art. 16);
  • ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussistono determinate condizioni (Diritto all’oblio art. 17);
  • ottenere la limitazione del trattamento in determinate ipotesi (Diritto alla limitazione del trattamento art. 18);
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, in determinati casi (Diritto alla portabilità dei dati art. 20);
  • opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano (Diritto di opposizione art. 21);
  • ricevere senza ingiustificato ritardo comunicazione della violazione dei dati personali subita dal Titolare del trattamento (art. 34);
  • revocare il consenso espresso in qualsiasi momento (Condizioni per il consenso art. 7).

Ove applicabile, oltre ai diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), l’interessato ha diritto di reclamo all’Autorità Garante.

La presente Informativa potrà subire modifiche. Sarà nostra cura informarVi riguardo ai cambiamenti sostanziali inviandoVi una comunicazione all’indirizzo e-mail che ci avete fornito o pubblicando un annuncio sul nostro sito internet.

 

11 Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Ronchi Assicurazioni Srl

 

12 Modalità di esercizio del diritto

L’interessato che volesse esercitare i propri diritti può contattare il titolare del trattamento all’indirizzo email: privacy@ronchiassicurazioni.it

 

13 Responsabile protezione dei dati

Frareg S.r.l. – P.I.11157810158, Viale E. Jenner, 38 – Milano (MI) – cell. 375 6145616 – email dpo@frareg.com – pec frareg@legalmail.it