Il Contraente e l’Assicurato, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, hanno facoltà di inoltrare reclamo per iscritto, comprensivo dei propri dati identificativi, estremi della polizza e oggetto all’impresa di assicurazione o all’intermediario, ai contatti di seguito riportati.
IMPRESE DI ASSICURAZIONE/INTERMEDIARIO FAX EMAIL
Allianz Viva S.p.A. – SERVIZIO RECLAMI – Piazza Tre Torri 3 – 20145 Milano (MI)
Fax: 022775245
reclami.allianzviva@allianz.it
Sito Mandante
Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA – Ufficio Reclami Via G.B. Cassinis, 21 – 20139 Milano (MI)
Fax: 025351794
reclami@helvetia.it
Sito Mandante
Helvetia Vita S.p.A. – Ufficio Reclami – Via G.B. Cassinis, 21 – 20139 Milano (MI)
Fax: 025351794
reclami@helvetia.it
Sito Mandante
ITAS Mutua – Servizio Reclami – Piazza delle Donne Lavoratrici 2 – 38123 Trento (TN)
Fax: 0461891840
reclami@gruppoitas.it
Sito Mandante
Italiana Assicurazioni – Servizio “Benvenuti in Italiana” – via Marco Ulpio Traiano 18, 20149 Milano (MI)
Numero Verde: 800101313
Fax: 0239717001
benvenutinitaliana@italiana.it
Sito Mandante
Europ Assistance Italia S.p.A – Ufficio Reclami – Via Del Mulino 4 – 20057 Assago (MI)
Fax: 0258477128
ufficio.reclami@europassistance.it
Sito Mandante
UCA Assicurazioni – Ufficio Reclami – P.zza San Carlo 161 – Palazzo Villa – 10123 Torino (TO)
Fax: 01119835740
reclami@ucaspa.com
Sito Mandante
SLP ASSICURAZIONI SPA – Ufficio Reclami – C.SO MATTEOTTI 3 BIS – 10121 Torino (TO)
reclami@slpspa.it
Sito Mandante
CNP Vita Assicura – Ufficio Reclami – Via Arbe 49 – 20125 Milano (MI)
reclami_cnpvita_assicura@gruppocnp.it
Sito Mandante
Ronchi Assicurazioni Srl – Viale Brianza 11 – 20127 Milano (MI)
Fax: 0239449445
reclami@ronchiassicurazioni.it
Il reclamo potrà essere inviato tramite raccomandata a.r, fax, mail, PEC agli indirizzi e numeri sopra indicati.
I reclami riguardanti comportamenti tenuti dall’Agente (o da suoi collaboratori o dipendenti) potranno essere inviati anche all’Agente stesso, ai recapiti e secondo le modalità indicate nel presente documento, oltre che nei locali dove è svolta l’attività di intermediazione e nel sito internet dell’Agente, ove esistente.
In ogni caso, comunque, il reclamo verrà gestito dalla Funzione aziendale sopra indicata.
Tale Funzione provvederà alla relativa istruttoria inviando eventuali comunicazioni agli indirizzi e recapiti (anche e-mail e PEC) indicati dal Reclamante.
Le conclusioni dell’istruttoria verranno trasmesse all’interessato entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo. In caso di reclamo relativo a comportamenti di un Agente (o di suoi collaboratori o dipendenti) tale termine potrà essere sospeso per un massimo di 15 giorni per consentire alla Funzione Reclami di acquisire da quest’ultimo la documentazione pertinente ed ogni altra informazione ritenuta utile.
Della sospensione, comunque, verrà data comunicazione al Reclamante.
Entro il termine massimo di quarantacinque giorni, qualora non dovessero ritenersi soddisfatti dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’impresa, Il Contraente e l’Assicurato potranno rivolgersi all’IVASS all’indirizzo di seguito riportato, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’impresa